mercoledì 9 gennaio 2013

Perchè un gruppo di lavoro...


Il gruppo è qualcosa di più e di diverso della somma dei suoi membri
(K. Lewin)

 La Scuola dei Genitori di Acqui Terme nasce nel corso dell'estate 2012 per volontà di una dozzina di genitori/famiglie uniti dal comune interesse di imparare il difficile mestiere di genitore.
E' l'evoluzione spontanea di un gruppo di formazione nato in seno alla società cooperativa Crescere Insieme, che nell'anno precedente organizzava incontri serali, con cadenza mensile, rivolti ai genitori di figli in età adolescenziale. E' proprio l'esperienza del lavoro di GRUPPO - contrapposto alle lezioni frontali, piuttosto che ai convegni in cui si è spettatori passivi - ad aver dato l'imput per crescere e condividere con altre famiglie questa pratica.

Il primo passo è stato quello di contattare Don Domenico Cravero, prete della Diocesi di Torino, colui che sarà il coordinatore dei quattro incontri aperti al pubblico, nonchè psicoterapeuta con esperienza pluriennale in gruppi di formazione, comunità terapeutiche, progetti di prevenzione educativa.

Via via la squadra di genitori ha cominciato a collaborare ed organizzarsi per fare di un piccolo progetto rivolto a pochi interessati, un gruppo in crescita sia quantitativa che qualitativa.
Cosa avviene in un gruppo di formazione? Quali sono le possibili difficoltà e come si superano?  Mentre queste dinamiche venivano gradualmente a chiarirsi, si sono definiti gli obbiettivi da raggiungere e cioè il succo dei quattro temi che verranno affrontati durante gli incontri della primavera 2013.

Il gruppo è uno strumento imprescindibile di una Scuola per Genitori, nonostante possa sembrare una scelta ovvia: in realtà è una metodologia che richiede idee chiare sul suo funzionamento e la consapevolezza delle enormi potenzialità delle sue dinamiche. Il gruppo apre nuovi orizzonti e le soluzioni cui si approda non sarebbero possibili con un viaggio in solitaria.
Insieme si discute, si approfondisce, si condivide, ma soprattutto si cresce e si cambia!




Nessun commento:

Posta un commento